#01 Cineblog || LA TEORIA DEL TUTTO

Tra le cose che più mi piace fare c'è la smisurata voglia di guardare film, specialmente di andarli a vedere al cinema. Ultimamente di film ne sto guardando veramente troppi, non che la cosa mi dispiaccia, ovviamente. Ho così deciso di pubblicare delle mie recensioni (un pò alla cavolo, ma vabbè) dei film che ho visto recentemente e che mi sono piaciuti di più. Inaugurerò il primo post di #cineblog con l'ultimo capolavoro che sono andata a vedere giusto ieri sera...


Titolo: La teoria del tutto
Anno: 2014
Genere: Biografico, drammatico
Regia: James Marsh
Attori protagonisti: Eddie Redmayne, Felicity Jones
Voto personale: 4,5 su 5

Il film parla di una vera storia d'amore, quella tra Jane Wilde e Stephen Hawking, entrambi studenti universitari. Stephen è un cosmologo, studia l'origine dell'universo e cerca spiegarla attraverso una sola equazione. Prima di conseguire il dottorato però, il ragazzo si ammala di una malattia degenerativa incurabile: l'atrofia muscolare progressiva. Grazie a Jane, che lo supporta e se ne prende cura, Stephen riesce ad andare avanti e proseguire con gli studi. Diventa professore e teorico, ma le sue condizioni di salute con gli anni peggiorano sempre di più. Dopo varie vicende e con il passare del tempo il cosmologo di ritrova paralizzato su una sedia a rotelle, incapace persino di parlare dopo una tracheotomia. L'unico modo che avrà per comunicare, dopo l'intervento, sarà attraverso un monitor. Nonostante tutto, riesce a scrivere un libro, divulgando così le sue idee sul tempo e lo spazio. Oggi Stephen è conosciuto ed ammirato in tutto il mondo per le sue teorie ed il suo grande contributo nell'evoluzione della fisica moderna.

Ciò che più mi ha colpito, oltre la sdolcinata storia della coppia e il grandissimo amore che li ha legati per vari anni, è stata la forza di volontà di quell'uomo. Stephen Hawking. Sono rimasta affascinata e stupita. Detto sinceramente non sapevo chi fosse, si bhe, come nome non mi suonava nuovo di certo ma dopo aver conosciuto la storia... che dire ne sono rimasta meravigliata! Sono queste le persone forti, quelle che valgono davvero, quelle da stimare! Quelle che non si arrendono davanti alle difficoltà, e qui non si parla di banalità. Un uomo da prendere come esempio, nient'altro da aggiungere. Da citare assolutamente è la frase che dice durante un incontro con il pubblico: "Finchè c'è vita, c'è speranza". Giuro che mi sono venuti i brividi. Di sicuro lui ne è la prova vivente, che se vuoi una cosa e lotti per averla prima o poi la ottieni veramente.

A dire la verità, dal trailer mi è sembrato un film abbastanza strappalacrime... (la prima volta che l'ho visto mi è venuto il magone). Si qualche scena un pò malinconica ovviamente c'è, ma nulla per cui disperarsi. Ho provato molta compassione e tenerezza per quel povero cosmologo, quello si. Ma di lacrime non ne sono scese! Forse perchè un pò sapevo già la storia, dato che dal trailer si capisce praticamente tutto... bho non saprei proprio dirlo. Poi questo è un fatto molto soggettivo ed io per queste cose sono abbastanza un cuore di pietra.

Piccola parentesi dopo tante parole serie. Quanto può essere figo l'attore che interpreta Stephen?! Già lo avevo addocchiato nel film "Marylin" (che decisamente lo valorizza un pò di più)... Oh caro Eddie Redmayne mi piaci proprio tanto! Tra l'altro, oltre che bello, a parer mio, è anche un bravissimo attore.

Commenti

  1. Volevo andare a vederlo anch'io, ma quando mi sono rinvenuta l'avevano già tolto dal cinema. Il solito culo, insomma.
    Comunque, avevo iniziato tempo fa a leggere il libro per arrivare al cinema preparata. Ma alla centesima pagina ho dovuto abbandonare. DUE PALLE! Due palle cosmiche! Ed è raro che io non riesca a portare un libro fino infondo! Non ce la facevo! Ti giuro, mi prendeva il sonno!
    Quando sarò riuscita a guardare il film, ti dirò se è meglio del libro.
    Cosa che spero tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto. A questo punto spero che il libro non centri nulla con il film...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

#01 TOP1O || Le donne famose più belle del mondo

#02 TOP1O || Gli uomini famosi più hot di sempre

Un nuovo "amore"